Progetto Smart City

Il progetto Smart City – BUL si rivolge alle amministrazioni comunali che intendono sviluppare progetti di telecomunicazioni a Banda Ultra Larga nell’ambito del proprio territorio.
L’obiettivo di tali progetti è quello di creare importanti economie di scala nel settore delle telecomunicazioni attraverso la condivisione di infrastrutture esistenti di proprietà del Comune.

Economia di scala e vantaggi

La condivisione delle infrastrutture permette l’abbattimento dei costi di gestione della rete in fibra ottica e dei servizi ad esso correlati, quali accesso ad Internet e telefonia.
Gli effetti saranno di due tipi: il primo riguarda la riduzione sostanziale dei costi per le casse comunali con contestuale miglioramento dei servizi oggetto della presente offerta, dall’altro si offrirà l’opportunità all’utenza presente sul territorio di accedere a servizi di accesso ad Internet a costi e velocità impensabili senza il progetto Smart City – BUL.

MULTIVOICE - Progetto Smart City
MULTIVOICE - Progetto Smart City
Vantaggi tecnici e strategici

In tutte le zone interessate dalla posa della fibra ottica, gli uffici comunali, le scuole, le videocamere e qualsiasi altro punto di interesse sarà collegato ad altissima velocità al CED concentratore indicato dal Comune. La velocità massima raggiungibile sarà pari a 1 Gigabit in tecnologia GPON.
La rete in fibra ottica privata del Comune, oltre a tutti i vantaggi economici, offre innumerevoli vantaggi tecnici e strategici. A titolo di esempio, ne indichiamo alcuni:

  1. Rete LAN via fibra per tutti gli uffici comunali e le sedi distaccate con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit;
  2. videosorveglianza in 4K e 8K;
  3. telefonia integrata;
  4. banda Internet a basso costo per tutti i punti collegati;
  5. gestione centralizzata e chiusa;
  6. servizi telefonici urbani a valore aggiunto (citofoni IP, aperture porte da remoto);
  7. servizi di filodiffusione per annunci in tempo reale su tutto il territorio (esempio allerte);
  8. hot spot pubblici.