Caratteristiche dei servizi come da delibera AGCOM:

FTTH
FIBER TO THE HOME
Rete in fibra fino all'abitazione

Le soluzioni Fiber To The Home (FTTH) ) prevedono un link in fibra fino alla sede del cliente. I servizi FTTH sono consegnati all’utenza con le caratteristiche di seguito riportate:

Velocità massima configurabile: fino a 1 Gigabit
Consegna accesso: Ethernet
Rete IP: 1 indirizzo IP
FTTCab
Misto fibra rame
Rete composta da fibra e rame (con fibra fino all’armadio di strada) indicata dal simbolo grafico giallo e dalla sigla “FR”

Le soluzioni Fiber To The Cabin (FTTCab) prevedono un link in fibra fino alla cabina di strada su cui è attestato il doppino telefonico che accede alla sede del cliente. I servizi FTTCab sono consegnati all’utenza con le caratteristiche di seguito riportate:

Velocità massima configurabile: 100 o 200 Megabit
Consegna accesso: Ethernet
Rete IP: 1 indirizzo IP

Si noti che i collegamenti FTTCab detti anche fibra rame sono quelli che comunemente gli operatori propongono come fibra seppur la consegna è in doppino di rame.

FTTE (ADSL)
Fiber To The Exchange
Rete in rame (no fibra) che supporta prestazioni a banda ultra larga indicata dal simbolo grafico rosso e dalla lettera “R”

Le soluzioni Fiber To The Exchange (FTTE) prevedono un doppino in rame dalla centrale alla sede del cliente. I servizi FTTE sono consegnati all’utenza con le caratteristiche di seguito riportate:

Velocità massima configurabile: fino a 20 Megabit
Consegna accesso: Ethernet
Rete IP: 1 indirizzo IP
HIPERLAN
HIgh PErformance Radio LAN
Soluzione wireless locale per il trasporto IP

Le soluzioni HIPERLAN HIPERLAN prevedono un link con apparati radio su frequenza a 5,4 Ghz installati presso la sede del cliente. I servizi HIPERLAN sono consegnati all’utenza con le caratteristiche di seguito riportate:

Velocità massima configurabile: fino a 30 Megabit
Consegna accesso: Ethernet
Rete IP: 1 indirizzo IP